Info

in costruzione.....

CURRICULUM ANGELA ANTONINI
ATTRICE

FORMAZIONE
Studia recitazione a Firenze, si diploma alla scuola di recitazione Laboratorio Nove, debutta giovanissima al Teatro Nazionale di Montrèal, per poi specializzarsi in drammaturgia con il Laboratorio Multimediale dell’Università di Siena
Si forma a lungo con l’attore e regista Claudio Morganti, partecipando al gruppo LGSAS (Libero Gruppo di Studio di Arti Sceniche).


Lingue: inglese, francese

Discipline e studi sul movimento: elementi di coreografia, danza classica, moderno, elementi di contemporaneo, teatro danza, acrobatica.

Diploma: Attrice, presso la scuola di recitazione LABORATORIO NOVE di Sesto Fiorentino, Firenze. 

Borsa di studio : consegue il diploma alla fine del secondo anno, per essere in seguito inserita nella compagnia stabile del Teatro della Limonaia di Firenze come attrice giovane.

Corso di specializzazione per attori, dramaturg e registi DRAMA IN SCENA
Diploma di specializzazione: conseguito nell’anno 2000 in qualità di dramaturg, dove studia in modo specifico tutti i maggiori autori di drammaturgia contemporanea emergenti in Europa.  Un progetto formativo rivolto ad attori professionisti coordinato da il Laboratorio Multimediale di Comunicazioni dell'Università degli studi di Siena e la Commissione Europea. Attori selezionati in tutta Italia per riqualificarsi sulla conoscenza della nuova drammaturgia e i nuovi linguaggi. 
Studiosi, esperti di teatro, registi e autori italiani e stranieri hanno introdotto la drammaturgia contemporanea e il concetto e la prassi di attore/autore: da Spiro Scimone a Martin Crimp, Shermann Macdonald, Xavier Durringer, Patrick Kermann, da Masolino D’Amico, Maria Grazia Profeti, Paolo Puppa, Fabrizio Cambi, Gioia Costa a Jens Hillje per la Schaubuhne, Wackers per la Francia, Elam per l’Inghilterra e Renosto per il Québec. E ancora Elisabetta Pozzi, Marco Martinelli, Cesare Lievi, Stanislav Nordey, Xavier Durringer, Sergio Maifredi, Lucilla Giagnoni, Francesco Niccolini e per la multimedialità Balzola e Cappa.

Angela Antonini ha recitato il personaggio di 
Giulietta in After Juliet di Shermann Mc Donald, al National Theatre di Londra.
E’ stata diretta fin dall’inizio dei suoi studi teatrali da registi tra i più importanti della scena teatrale europea contemporanea tra cui Stanislas Norday, Martin Crimp, Xavier Durringer, Micheal Marmarinos, Branko Brezovic, Stefan Otteni, Luca Camilletti, Kinkaleri, Renata Palminiello, Pietro Bontempo tra i più significativi e poi l'incontro fondamentale con il regista e attore Claudio Morganti con cui inizialmente studia il personaggio di Giulietta (Giulietta e Romeo di William Shakespeare) e subito dopo realizza Psykedelik Lager, uno studio sul testo de L'Istruttoria di Peter Weis. 

CINEMA
Attrice di teatro, cinema e televisione, ha recentemente lavorato con Luigi Lo Cascio (LA CITTA‘ IDEALE), Luca Guadagnino (IO SONO L‘AMORE), Michele Picchi e Giorgio Pasotti (DIARIO DI UN MANIACO PER BENE), per la televisione con Lodovico Gasparini con cui ha appena finito di girare “TRILUSSA. STORIE D’AMORE E DI POESIA” con Michele Placido e Monica Guerritore e con registi vari per la serie televisiva LA SQUADRA.
Nel 2008-2009 partecipa alle riprese del film “Io sono l’amore” di Luca Guadagnino, nel ruolo di Monica, sorella di Edoardo Gabriellini, con Tilda Swinton, Edoardo Gabriellini, Pippo del Bono, Marisa Berenson.

PARTECIPAZIONE A FESTIVAL E PRODUZIONI INTERNAZIONALI
Numerose partecipazioni come attrice e performer in spettacoli e performance di teatro e teatro-danza in scena nei teatri europei e americani, partecipa a tournèe in Canada e Stati Uniti (Montreal, New York), Francia (Parigi, Tolosa), Londra (National Theatre), Sarajevo, Skopie, Germania (Amburgo, Berlino) e in tournèe italiane negli allestimenti del Jack and Joe Theatre di Firenze, Teatro della Tosse di Genova, Teatro Stabile di Cagliari, Teatro Stabile di Trento, Teatro Litta di Milano, Teatro Nuovo di Napoli, Teatro Belli di Palermo, Teatro della Limonaia di Sesto Fiorentino, Teatro Manzoni di Calenzano, Festival Sant‘Arcangelo dei Teatri, Teatro Studio di Scandicci. 
Attrice in "Inno Nazionale. Un teorema sulla coralità”, regia Michael Marmarinos (Grecia), drammaturgia di Silvia Calamai e Michael Marmarinos, scene Gorge Sapountzis, coreografia Marinella Nestora - Intercity AteneXV Festival Internazionale di città in città.
Attrice nel 2005-2006 in "Timone d’Atene” di William Shakespeare, nel ruolo di Flavio (adattato al femminile) per la regia del regista croato Branko Brezovec. Progetto realizzato dal Teatro Turco di Skopie, Teatro Nazionale di Bitola, presentato al Festival Eurokaz di Zagabria, al Mess Festival di Sarajevo, Ohrid Festival, al MOT Festival di Skopje. 
L’attrice Angela Antonini ha recitato per il National Theatre di Londra, Teatro Nazionale di Montréal, Teatro Turco di Skopie, Festival Eurokaz di Zagabria, Mess Festival di Sarajevo, Kampnagel Festival di Amburgo, Festival di Tolosa, Kampnagel Festival di Amburgo.

INTERCITY FESTIVAL
Attrice, docente, traduttrice e organizzatrice nelle edizioni del Festival internazionale INTERCITY FESTIVAL (dal 1998 al 2003), importante festival di teatro contemporaneo organizzato dal teatro della Limonaia di Sesto Fiorentino, Firenze. 
Attrice nella tournée dello spettacolo "Blues Balkan & C.” di e per la regia di Luca Camilletti, prodotto da Compagnia Laboratorio Nove di Firenze, presentato all’interno della rassegna BANLIEU al Teatro della Limonaia.
Attrice in “Fine. Includendo Le presidentesse di Werner Schwab”  di Luca Camilletti. (con partecipazione al Festival Sant'Arcangelo dei Teatri), prodotto da Compagnia Laboratorio Nove di Firenze.

INTERPRETAZIONI CLASSICHE
Ha interpretato Ariel, Giulietta, Titania, Cleopatra negli allestimenti shakespeariani, inoltre Psiche, Rusiddra, Parmetella, Barbareta in Storie di Amore e Psiche, diciannove versioni della storia d’amore più antica del mondo a cura di Annamaria Zesi. E’ stata Ofelia in Hamlet per la regia di Federica Tatulli e Harey in Solaris, toccata e fuga, diretta dal regista Massimo D’orzi, adattamento teatrale del romanzo “capolavoro” di fantascienza Solaris di Stanislaw Lem.

MONOLOGHI
Madame Bovary” da Tolstoy (2008), “Delitto e Castigo” (2008) e “Le notti bianche” di Fedor Dostoevskij (2008) per il convegno sulla scrittura dell'autore russo “Laboratorio del pensiero” a cura del Prof. Sergio Givone dell'Università di Firenze e organizzato da Corinne Voss Associazione Start, “Poor Soul” nel 2008, una partitura vocale per il canto di Marie (ispirato sempre alla Marie del Woyzeck di Buchner) dove l'attrice interpreta il testo riscrivendolo a partire da alcune linee melodiche dei Clash, Rolling Stones, Damien Rice, Cat Power, Niobe, Nancy Sinatra, Marylin Monroe.
In scena con il monologo CLEOPATRA assieme alla compositrice e pianista STEFANIA TALLINI e da due anni si dedica, assieme alla dramaturg PAOLA TRAVERSO, al monologo del CANDELAIO di GIORDANO BRUNO che è diventato il suo cavallo di battaglia,

DOCENTE PER IL TEATRO
Referente didattico per 4 anni nei progetti giovanili realizzati assieme al National Theatre di Londra: PROGETTO ACQUIS  e INTERCITY YOUNG THEATRE FESTIVAL.
Attualmente insegna recitazione alla scuola di recitazione del Teatro Vittoria di Roma con il progetto dedicato all'adolescenza THE FARFALLA PROJECT. Altri progetti con l’area comunale fiorentina: Bibliobus (autobus di linea Ataf adibito da biblioteca comunale itinerante per le scuole), laboratori teatrali nelle scuole, docente del corso di teatro per adolescenti dai 15 ai 18 anni (corso durato 5 anni) all’interno del Liceo Scientifico Enriquez Agnoletti di Sesto Fiorentino, una delle attrici – lettrici della Biblioteca Comunale di Sesto Fiorentino , Scandicci, Isolotto.
Docente dal 2005 al 2007 delle attività didattiche del gruppo Teatro dell'Esausto con sede presso il Teatro Studio di Scandicci e docente di recitazione al terzo anno della Scuola di recitazione Laboratorio Nove. 
Collabora dal 1998 al 2005 con il Comune di Sesto Fiorentino, di Scandicci e di Firenze come coordinatrice e docente di dizione e analisi e lettura del testo ad alta voce.
Due corsi come docente della Comunità Europea che le  affida il progetto La valigia dell’attore e I Nonno Lettori.
Nel 2007 si dedica sempre con Claudio Morganti e il gruppo LGSAS alla messa in scena del Woyzek.
Realizza tra il 2006 e il 2007 tre studi scenici (S-Oggetto A You're beauty-full e Poi nel pomeriggio, forse;) presentati a Prato, SPAZIO K di Kinkaleri, dove l'attrice riflette sulla messa in scena di un pensiero che si sviluppa per immagini, lavorando essenzialmente sulla relazione tra movimento, spazio e ritmo. 
Nel 2007 collabora con filosofi e scrittori tra cui la studiosa Elisabetta Amalfitano ad un progetto dedicato alla lettura e interpretazione dei grandi autori classici: Flaubert, Joyce, Sciascia, Dostoevski, Shakespeare, D. H. Lawrence, Tolstòj, Elio Vittorini e soprattutto Camus.
Nel 2009-2010 Angela Antonini ha portato avanti una ricerca sul linguaggio scenico, presentando al pubblico nel 2009 tre studi su La Tempesta di William Shakespeare (Movimento verso un punto chiamato P, Punto e Linea) che dalla fine di gennaio hanno dato vita al nuovo spettacolo Ariel. Prime luci della tempesta diretto dal regista Massimo D’orzi. 

AUTRICE
Autrice dei testi Note d’attrice e Hamlet’s Song e di numerosi adattamenti drammaturgici assieme alla dramaturg Paola Traverso, tutti realizzati con un taglio originale e riconoscibile: <Ariel. Prime luci della Tempesta> (dalla Tempesta), < Pene d’amor perdute>, <Sogno Jazz> (dal Sogno d’una notte di mezza estate), Cleopatra (da Antonio e Cleopatra) di W. Shakespeare, per citarne alcuni.

NEWS
In uscita il film realizzato con la regia di Michele Picchi, con Giorgio Pasotti "Diario di un maniaco per bene", opera prima. 
L'attrice sarà ospite al Festival della Scienza di Genova con il CANDELAIO, un monologo, a partire dal quale si articolerà una conferenza-spettacolo dal titolo CON FORTE IMMAGINAZION GUARDANDO, organizzata dal CNR-ISPF Istituto per la storia del pensiero filosofico e scientifico moderno. Lo spettacolo CANDELAIO di GIORDANO BRUNO sarà poi in scena il 23 novembre al Teatro Vittoria di Roma.


Nessun commento:

Posta un commento